Prendersi cura di se stessi e dei propri cari non ha prezzo. Unire questa esigenza a un profondo rispetto per l’ambiente è un traguardo facilmente raggiungibile, l’importante è saper scegliere. Il mondo biologico offre le soluzioni per una vita naturalmente ricca ed ecosostenibile. Prodotti alimentari, cosmesi, detersivi così come i vestiti ecologici per i bambini e gli adulti sono solo alcuni degli esempi formidabili di questo mercato in continua crescita. Confrontarsi con questo mondo e scegliere l’ecosostenibilità vuol dire assicurare a se stessi e al pianeta Terra numerosi benefici e un benessere fisico e psicologico ineguagliabile.

Scegliere il biologico vuol dire amare la Terra

Cibi geneticamente modificati, inquinamento delle falde acquifere, pesticidi: quanto è stato sacrificato in nome del progresso? Scegliere una vita bio vuol dire affidarsi a una tecnologia amica dell’ambiente, in grado di rispettarlo e di assicurare, all’essere umano, il soddisfacimento dei suoi bisogni primari. Utilizzare prodotti biologici e naturali vuol dire prendersi cura di se stessi, del pianeta Terra e mettere le basi per la costruzione di un futuro sano. Insegnare ai propri figli il valore di una scelta, dal giocattolo naturale alla predilezione per i vestiti ecologici per i bambini, vuol dire costruire delle coscienze in grado di fare la differenza.

La scelta biologica è un vantaggio assoluto per la salute

I cibi biologici sono un concentrato di salute e longevità. Apportano sostanze nutritive di alta qualità all’organismo umano e, grazie all’assenza di pesticidi e antiparassitari, viene scongiurato e allontanato il pericolo di malattie. Una sana e varia alimentazione biologica permette di sentirsi meno stanchi e affaticati e di assaporare il reale gusto dei cibi. L’agricoltura ecosostenibile permette un progressivo ritorno alla natura e una nuova consapevolezza. Dal semplice morso a un mela biologica fino al cotone o lino naturali utilizzati per i vestiti ecologici per i bambini, la scelta bio è un percorso di riappropriazione delle proprie radici.

Eco detergenza e bio cosmesi

Parabeni, siliconi, sostanze di sintesi e profumi artificiali sono solo alcuni dei termini che troviamo nelle etichette dei prodotti cosmetici e dei detersivi. La cute, i capelli e le mani sono spugne pronte ad assorbire qualsiasi sostanza. Per questo motivo, una corretta biocosmesi e un’attenzione verso la detergenza, consente di ridurre al minimo il rischio di allergie. L’acquisto di vestiti ecologici per bambini non basta, da solo, a scongiurare il pericolo di intolleranze e reazioni cutanee. Per questo, occorre privilegiare una detergenza naturale e priva di sostanze chimiche allergizzanti.

Leggi anche: detersivi biologici

Scegliere un abbigliamento ecosostenibile

Scegliere una linea di vestiti ecologici per bambini o adulti vuol dire diventare consumatori consapevoli. Il recupero di fibre naturali quali cotone, lino o la meno conosciuta canapa, consente non soltanto di acquistare capi sicuri e cruelty-free ma anche di privilegiare quelle aziende che combattono lo sfruttamento dei lavoratori. Le fibre naturali e l’assenza di procedimenti chimici assicurano un comfort e una sicurezza che, soprattutto nei vestiti ecologici per bambini, hanno un ruolo di primaria importanza.