ponte termicoANALISI DISTACCHI INTONACO

Ricerca Perdite
Un’applicazione particolarmente interessante ed economicamente vantaggiosa della termografia è la ricerca di perdite nell’impianto idraulico o di riscaldamento.

Con la termocamera infatti è possibile visualizzare l’andamento delle tubazioni nascoste nelle pareti o nei pavimenti evidenziando eventuali anomalie nella distribuzione del calore dovute a perdite d’acqua. Ne risulta una notevole riduzione delle opere murarie, dei tempi, dei disagi e soprattutto dei costi relativi alla riparazione, inoltre grazie all’indagine termografica si possono trovare perdite altrimenti introvabili che avrebbero comportato il rifacimento dell’intero impianto.

Vengono eseguite anche ricerche di infiltrazione d’acqua da terrazze o coperture mediante la pianificazione personalizzata di prove di collaudo mirate all’individuazione del punto d’ingresso.

Applicazioni in edilizia
Servizi di termografia applicata in edilizia:

  • analisi delle dispersioni termiche
  • individuazione ponti termici non corretti
  • ricerca zone a rischio condensa/muffe
  • individuazione di: tessitura muraria, distacchi di intonaco e rivestimenti, tamponamenti di porte/finestre/archi/nicchie sotto intonaco
  • valutazioni qualitative inerenti la certificazione energetica dell’edificio
  • ricerca infiltrazioni di aria con l’ausilio di Blower Door
  • ricerca tubazioni sottotraccia e perdite impianto
  • tracciamento percorso impianti a pavimento
  • verifica della posa dell’isolamento a cappotto
  • applicazioni all’elettrotecnica e all’elettronica

Morsetti lenti, teleruttori e relè mal funzionanti o danneggiati, cavi elettrici sottodimensionati, componenti elettronici difettosi ecc. generalmente provocano un’anomalo aumento di temperatura che viene puntualmente rilevato dalla termo camera IR che si rivela anche in questo settore un importante strumento di verifica e prevenzione. E’ possibile anche verificare il malfuzionanemento delle singole celle dei pannelli FOTOVOLTAICI.

Applicazioni all’industria

Il controllo delle temperature di processo è un fattore di grande importanza. La riduzione dei tempi di fermo macchina o addirittura la possibilità di effettuare controlli a macchine in azione, nonché la possibilità di effettuare indagini predittive, sono sicuramente elementi che portano a ridurre al minimo i costi di manutenzione, verifiche e controlli nel settore industriale. Anche in questo campo la termografia si rivela strumento dalle grandi potenzialità per le sue caratteristiche uniche quali la non invasività e la possibilità di effettuare indagini a distanza, quindi in tutta sicurezza.