KIT FOTOVOLTAICO DA BAITA (STAND ALONE – ISOLATO)

Come scegliere un kit fotovoltaico da baita? Ecco come iniziare.

Un impianto fotovoltaico “in isola” (stand-alone, ovvero non connesso alla rete di distribuzione ENEL), è la soluzione ideale per chi vuole vivere la propria BAITA ( o RIFUGIO…) in totale libertà.  


Per semplificare l’analisi della scelta della tipologia da adottare, abbiamo pensato di predisporre dei kit già composti (riferimento: Nord Italia – Arco Alpino) , sulla base di alcune tipologie di utenze che vanno per la maggiore. La scelta che dovrai fare si baserà sui seguenti criteri:

  • utilizzo Estivo o Tutto l’Anno
  • utilizzo quotidiano o solo weekend
  • scelta tra Kit Dolomiti Small, Kit Dolomiti Medium, Kit Dolomiti Large. In linea generale i primi due kit sono predisposti a corrente continua mentre il terzo è predisposto a corrente alternata. In ogni caso è comunque possibile leggerne la proposta di utilizzo completa accedendo ai link sottostanti.
  • UTILIZZO SOLO ESTIVO (maggio-settembre)
  • UTILIZZO TUTTO L’ANNO
  • Kit Dolomiti Personalizzato

 

NB: stiamo predisponendo dei kit pre-assemblati per aiutarvi nella scelta del kit su misura per voi. Nel frattempo potete compilare il form a fondo pagina per farci una richiesta di preventivo. In alternativa potete contattarci telefonicamente o via mail.

Se le proposte qui pre-assemblate non rispondono alle vostre esigenze (zona, tipo di esposizione, periodo di utilizzo, corrente continua o alternata, utilizzatori con relative potenze e ore di utilizzo giornaliero…) potete compilare il form presente a fine pagina


NB: per qualsiasi informazione, potete contattare direttamente l’ufficio tecnico all’indirizzo email tecnologie@ecopointdolomiti.it


CONSIGLI PER UN KIT EFFICIENTE:

E’ opportuno adottare utilizzatori elettrici a basso consumo (lampadine a risparmio energetico, TV a cristalli liquidi, elettrodomestici di ultima generazione di classe energetica A). Ciò consente di limare i costi e gli ingombri del Kit Fotovoltaico. Gli utilizzatori, possono essere in corrente continua (cc) o in corrente alternata (ca). I carichi in continua sono più costosi di quelli in alternata e non sempre si trovano facilmente in commercio, ma evitano l’uso dell’inverter (e il suo relativo costo) che è necessario per trasformare la corrente prelevata dalla batteria da continua ad alternata.

Ecco alcune avvertenze da seguire per selezionare al meglio le utenze elettriche da alimentare con l’impianto fotovoltaico isolato.

LUCI

Meglio optare per lampadine a LED che al contrario delle lampadine tradizionali a incandescenza consentono di contenere notevolmente i consumi ed hanno una durata più lunga.
Lampadine a LED
a basso consumo da 3-5 W equivale ad una lampadina a incandescenza da 40 – 60 W.

TV

E’ consigliato utilizzare un televisore di ultima generazione a basso consumo possibilmente a corrente continua.

FRIGORIFERO

 Si consiglia di abbinare l’impianto stand-alone ad un frigorifero in corrente continua  possibilmente a compressione.

INFINE RICORDARSI DI…

Nel caso di utilizzo dei Kit Dolomiti Large, ricordarsi di spegnere l’inverter quando non si sta utilizzando nessun utilizzatore, altrimenti scarica le batterie

Richiedi ora il tuo preventivo personalizzato

Utilizzatori *:


 In corrente continua (es. TV a 12 Volt..) In corrente alternata (es. Lampadine classiche, Trapano ...)


Tipologia di utilizzatori. Uso in contemporanea per circa 3h al giorno *:


 1 TV da 50w 1 Frigo da 1ah giorno 1 Trapano da 2Kw 1 Utilizzatore da 3KW 1 Utilizzatore da 5Kw Altro


Tipologia di utilizzo delle utenze *:


 Solo weekend Ogni giorno






















 Dichiaro di aver letto e di accettare il testo della Informativa sulla