La maggior parte dei prodotti in commercio per la cura della pelle e dei capelli hanno all’interno della loro formulazione i parabeni, combinazioni di acido p-hydroxybenzoico, generalmente utilizzati come conservanti.
I parabeni, spesso usati in combinazione tra di loro all’interno dello stesso prodotto, sono ritenuti pericolosi per la salute umana, in quanto sono stati annoverati tra le cellule responsabili del tumore al seno, anche se in percentuali molto ridotte. Ricerche mediche hanno constatato come i parabeni vengano assorbiti dall’organismo una volta applicati sulla pelle, finendo nel sangue e nelle urine.
Per questi motivi, nonostante al momento non esista ancora una conferma scientifica della pericolosità dei parabeni, risulta indispensabile evitare prodotti che li contengono e scegliere cosmetici bio.

I vantaggi nell’utilizzo dei cosmetici naturali sono molteplici, vediamo insieme i 10 principali

Naturali al 95%

I cosmetici bio sono naturali in percentuali superiori al 95%. I conservanti presenti sono tutti di origine naturale e nessun ingrediente viene trattato con sostanze chimiche o fertilizzanti.

Contengono più micronutrienti

I prodotti naturali, rispetto a quelli che fanno uso di sostanze sintetiche, contengono concentrazioni superiori di vitamine, minerali ed altri micronutrienti utili al benessere del nostro corpo.

Sono più efficaci

Grazie ai prodotti naturali è possibile ottenere risultati realmente apprezzabili sia sulla pelle che sui capelli. Al contrario dei cosmetici non biologici, che agiscono solo sulla superficie di pelle e capelli, creando film invisibili atti a nascondere la reale natura degli strati sottostanti, i cosmetici bio nutrono pelle e capelli in profondità, lasciando liberi i tessuti di respirare e migliorando visibilmente la qualità degli stessi.

Non inquinano l’ambiente

I prodotti sintetici non immettono sostanze tossiche soltanto nel nostro organismo, ma anche in tutto l’ambiente circostante. I prodotti aggressivi che usiamo quotidianamente sono pericolosi per il mondo animale, specialmente per quello marino, andando a peggiorare la qualità dell’acqua e dell’aria.

Sono più convenienti

Un prodotto solo, con buoni ingredienti, vale più di 10 prodotti realizzati con sostanze sintetiche. Grazie all’efficacia maggiore che questi prodotti hanno sulla nostra pelle e sui nostri capelli, è necessario utilizzarne in quantità inferiore rispetto ai cosmetici non naturali, cosa che incide notevolmente sui costi sostenuti per l’acquisto.

Sono di ottima qualità

La qualità dei cosmetici bio ha raggiunto, negli ultimi anni, degli ottimi livelli, eguagliando e superando quella dei prodotti sintetici. Gli ombretti, i rossetti e i prodotti per il viso realizzati in maniera naturale garantiscono un’ottima tenuta durante tutta la giornata, con un’elevata varietà di colori e di texture tra cui scegliere.

Vanno di moda

Negli ultimi anni il mondo dell’eco bio ha attirato sempre più attenzioni verso di sè, soprattutto grazie alla diffusione delle informazioni riguardanti la pericolosità degli ingredienti sintetici sul nostro organismo e sull’ambiente circostante. I cosmetici bio contano esponenti importanti nel mondo di Hollywood, dove le star hanno sempre più spesso un occhio di riguardo nei confronti di queste tematiche. Per citare qualche nome, tra le amanti dei cosmetici bio troviamo Jennifer Aniston, Jessica Alba e Megan Fox.

Aiutano ad eliminare le tossine

I cosmetici bio, oltre a non risultare dannosi per il nostro corpo, contribuiscono all’eliminazione di tossine e sostanze nocive presenti nel nostro organismo grazie alla loro combinazione di ingredienti naturali e sostanze vegetali bioattive che assicurano salute e un generale benessere.

Non creano allergie

Le sostanze sintetiche e i coloranti presenti nei prodotti non naturali possono creare delle forme allergiche negli organismi più delicati. I cosmetici bio, essendo liberi da tali sostanze, sono assolutamente sicuri per il nostro corpo.

Contribuiscono al relax

Utilizzare i cosmetici bio può rappresentare un momento di reale benessere per il nostro corpo, durante il quale lasciare andare le tensioni accumulate durante la giornata e godersi un meritato relax, grazie agli ingredienti naturalmente profumati ed efficaci contenuti all’interno di questi prodotti.